E’ una giovanissima cantante nata a Bertinoro, in terra di Romagna, a far rivivere uno dei brani più belli e famosi della tradizione classica napoletana. Stiamo parlando di Io te vurria vasà, riarrangiato in maniera così emozionante ed elegante da porsi, di fatto, fuori dal tempo. Il videoclip del brano è stato girato a Procida, Capitale della Cultura 2022, con il patrocinio dello stesso Comune, e regala una sequenza di atmosfere permeate del romanticismo tipico delle grandi pellicole girate nel nostro Paese; un tripudio di emozioni in formato filmico che si mescola con le note, ammantando di brividi lo spettatore. La cantante, Federica Pinto, stupisce per la maturità e la suadenza con la quale interpreta “Io te vurria vasà”, rappresentando non solo le parole ma il profumo del mare e di un sentimento candido.
Il brano è prodotto dal maestro Roberto Bonaventura che, dopo aver firmato la sinfonia dedicata a Parma Capitale della Cultura 2021, “Parma Symphony”, realizza un nuovo gioiellino targato TrinitArt. Napoletano sostanziale, come ama definirsi, già compositore e autore di Luciano Pavarotti, ha con questa opera proiettato la talentuosa Federica Pinto nel firmamento della grande tradizione partenopea amata in tutto il mondo: «Amo raccontare la bellezza, dando forma alle emozioni che io per primo vivo, ambientandole nelle immaginifiche località d’Italia. Che si tratti di note, parole o immagini: io sono soprattutto un inventore perché ogni cosa nasce da un’idea. I miei lavori sono il frutto anche di durature ed eccellenti collaborazioni a cominciare da quella con il regista Alessandro Porzio che sa cogliere e immortalare le mie suggestioni dando vita ai soggetti che scrivo. Quanto a Federica Pinto, questa fanciulla, ormai perfettamente a proprio agio davanti alla macchina da presa così come dinanzi al microfono, mi dà sempre grandi soddisfazioni artistiche e umane, lavorare con lei – sto producendo il suo album di debutto – è una gioia vera».
Questo progetto vanta alcune fondamentali collaborazioni, tra cui si spicca il nome del Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone, che ha creduto in Federica Pinto e nel suo progetto di valore per far conoscere e per informare sull’endometriosi profonda, patologia che riguarda anche le più giovani. Inoltre, TrinitArt lancia con questo videoclip un’inedita iniziativa denominata “Il Presepe sospeso” in collaborazione con l’Associazione Botteghe di san Gregorio Armeno. Acquistando il brano, disponibile in tutti gli Store digitali, al costo circa di un caffè, sarà possibile sostenere l’arte presepiale napoletana.
Leave A Response